Cos'è la progettazione BIM

BIM (Building Information Modeling) 

utilizza modelli intelligenti per la pianificazione, la progettazione, la costruzione e la gestione di progetti di edifici, infrastrutture o impianti industriali.

I dati contenuti nel modello sono numerosi in quanto definiscono tutte le informazioni riguardanti uno specifico componente di una costruzione.

Un BIM può contenere qualsiasi informazione riguardante l'edificio o le sue parti.  

I dati più comunemente raccolti in un BIM riguardano la localizzazione geografica, la geometria, le proprietà dei materiali e degli elementi tecnici, le fasi di realizzazione, le operazioni di manutenzione.


Vantaggi

E’ possibile ottenere la completa analisi dell’edificio di prossima costruzione, il calcolo di quali e la quantità di materiali del progetto, la possibilità di navigare virtualmente nel edificio prima della sua realizzazione, la fornitura agli addetti ai lavori l’esatta copia virtuale di quello che si andrà a costruire.


Dispositivi

E’ possibile esportare il progetto tridimensionale anche su smartphone e tablet, integrando la distinta materiali e il modello 3D con le classiche tavole 2D di costruzione.

Ogni oggetto tridimensionale può essere integrato con proprietà specifiche come il fornitore, la tipologia, il peso, le dimensioni, la tipologia di imballo con relative dimensioni, il prezzo e qualsiasi altra informazione si abbia la necessita’ di integrare al proprio progetto

Progettazione strutture industriali

Progettazione strutture riciclo acque da produzione industriale

Progettazione struttura adibita al riciclo  acque di impianto pulizia componenti in metallo